La torta Foresta Nera (in tedesco Schwarzwälder Kirschtorte) è una tradizionale torta tedesca a base di pan di spagna al cioccolato, panna montata, scaglie di cioccolato fondente, ciliegie e Kirsch. Prende il nome dalla leggendaria Foresta Nera, che si estende dal Baden-Württemberg fino al confine Svizzero, famosa per le sua natura incontaminata e per il calore della sua popolazione.
A differenza della Sacher, si tratta di una torta abbastanza recente: la prima presentazione ufficiale avvenne nel 1930 ad opera di Erwin Hildebrand. Tuttavia sembra che il suo ideatore sia Josef Keller, proprietario di un Cafè a Bonn, che la inventò a metà degli anni ’10 del Novecento.
Con il nostro Sacher Mix è possibile preparare la Torta Foresta Nera originale.
Ricetta (per 2 torte)
Sacher Mix 500 g
Burro (ammorbidito) 200 g
Uova (sette) 350 g
Panna 50 g
Basi pasta frolla tonde 2
Liquore Kirsch q.b.
Ciliegie sciroppate 500 g
Cioccolato in scaglie 100 g
Panna montata 750-1000 g
Per crema al burro
Burro 150 g
Crema pasticcera 250 g
Preparazione
Mettere Sacher Mix nella vasca della planetaria, aggiungere uova,
burro e panna. Mescolare per circa 6 minuti a velocità medio/alta (circa 650 g/l). Cuocere in una tortiera da 26 cm per circa 50 minuti a 170°C. Preparare la crema montando il burro con uno sbattitore, aggiungere la crema pasticcera continuando a montare fino a ottenere una crema omogenea. Quando la torta sarà fredda, tagliarla orizzontalmente in modo da ottenere quattro fette. Prendere una base pasta frolla e ricoprirla con crema. Posizionare la prima
fetta di torta sulla base frolla. Con un sac à poche guarnire la fetta circolarmente con la crema (200 g) e posizionare uniformemente le ciliegie. Prendere la seconda fetta della torta, sovrapporla alla prima e spruzzarla con liquore Kirsch. Guarnire generosamente la torta con 750-1000 g di panna montata dolce, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie sciroppate.